PAT - Portale Amministrazione Trasparente è la soluzione che permette agli enti pubblici di ogni ordine e grado di adempiere agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n.33 (Amministrazione Trasparente), in linea con il nuovo Codice degli appalti pubblici (D. Lgs 36/2023).
PAT consente di adempiere con semplicità agli obblighi di pubblicazione delle informazioni e dei dati relativi alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo le indicazioni della Delibera ANAC n. 264 come modificata dalla Delibera 601 del 2023.
Inoltre, grazie all'interoperabilità sviluppata tra il Portale di Amministrazione Trasparente e la BDNCP è possibile popolare automaticamente la sezione "Bandi di Gara e Contratti".
PAT - Portale di Amministrazione Trasparente è iscritta dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) al Catalogo Nazionale del Riuso (Developers Italia).
Le Linee Guida di acquisizione e riuso del software promosse da AgID hanno delineato le fasi di valutazione e il processo di acquisizione del software da parte di una Pubblica Amministrazione, privilegiando la scelta di quelli a riuso pubblicati nel catalogo di Developers Italia.
AgID ha affidato ad ISWEB lo sviluppo e la manutenzione del software PAT, insieme a tutte le attività di avvio e adeguamento necessarie al rispetto costante del quadro normativo e tecnologico, in continua evoluzione.
ISWEB S.p.A. eroga per centinaia di organizzazioni i servizi annessi al riuso relativi all'attivazione e manutenzione di PAT - Portale di Amministrazione Trasparente, sollevando gli Enti da ogni necessitè di qualsiasi tipo di intervento tecnico in seno all'applicativo o alla sua infrastruttura di hosting. I servizi di supporto al riuso sono disponibili per l'acquisizione sul MEPA.
PAT - Portale di Amministrazione Trasparente offre un ambiente di gestione semplice da utilizzare anche per chi non ha competenze specifiche
Ne deriva un Portale della Trasparenza caratterizzato da una struttura informativa circolare e correlata grazie alla quale l'utente può seguire un percorso logico di navigazione che conduce ad individuare velocemente le informazioni di suo interesse, garantendo un'esperienza di qualità.
PAT non è solo un software. Gli enti che si avvalgono dei servizi di ISWEB trovano un partner affidabile e disponibile in grado di risolvere i problemi del complesso ambito trasparenza, offrendo soluzioni pratiche e informazioni puntuali, grazie all'esperienza maturata con centinaia di Enti e Società utilizzatrici della soluzione
PAT è sempre aggiornato rispetto al quadro tecnico, recepisce tempestivamente l'evolversi della normativa di riferimento e guida i redattori nel rispetto degli obblighi della trasparenza.
PAT è una soluzione web based, che consente ai redattori di lavorare da qualsiasi dispositivo connesso al web.