Il software per la gestione dell'Amministrazione Trasparente reso disponibile al riuso da AGID, in linea con la nuova normativa degli appalti pubblici.

Compila il form per maggiori informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Il software PAT
Portale di Amministrazione Trasparente

PAT - Portale Amministrazione Trasparente è la soluzione che permette agli enti pubblici di ogni ordine e grado di adempiere agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n.33 (Amministrazione Trasparente), in linea con il nuovo Codice degli appalti pubblici (D. Lgs 36/2023).

PAT consente di adempiere con semplicità agli obblighi di pubblicazione delle informazioni e dei dati relativi alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo le indicazioni della Delibera ANAC n. 264 come modificata dalla Delibera 601 del 2023.

Inoltre, grazie all'interoperabilità sviluppata tra il Portale di Amministrazione Trasparente e la BDNCP è possibile popolare automaticamente la sezione "Bandi di Gara e Contratti".

Disponibile su Developers Italia per consentirne il Riuso da parte della PA

PAT - Portale di Amministrazione Trasparente è iscritta dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) al Catalogo Nazionale del Riuso (Developers Italia).

Le Linee Guida di acquisizione e riuso del software promosse da AgID hanno delineato le fasi di valutazione e il processo di acquisizione del software da parte di una Pubblica Amministrazione, privilegiando la scelta di quelli a riuso pubblicati nel catalogo di Developers Italia.

AgID ha affidato ad ISWEB lo sviluppo e la manutenzione del software PAT, insieme a tutte le attività di avvio e adeguamento necessarie al rispetto costante del quadro normativo e tecnologico, in continua evoluzione.

ISWEB S.p.A. eroga per centinaia di organizzazioni i servizi annessi al riuso relativi all'attivazione e manutenzione di PAT - Portale di Amministrazione Trasparente, sollevando gli Enti da ogni necessitè di qualsiasi tipo di intervento tecnico in seno all'applicativo o alla sua infrastruttura di hosting. I servizi di supporto al riuso sono disponibili per l'acquisizione sul MEPA.

Come si gestisce la trasparenza con PAT

PAT - Portale di Amministrazione Trasparente offre un ambiente di gestione semplice da utilizzare anche per chi non ha competenze specifiche

  • PAT guida all'inserimento di tutte le informazioni necessarie, indicando i dati obbligatori e le informazioni da correlare.
  • Le informazioni inserite in back office, manualmente o tramite connettori da altri software, sono pubblicate da PAT automaticamente nelle sezioni indicate dalla norma, nella forma corretta senza alcun intervento dei redattori in tal senso.

Ne deriva un Portale della Trasparenza caratterizzato da una struttura informativa circolare e correlata grazie alla quale l'utente può seguire un percorso logico di navigazione che conduce ad individuare velocemente le informazioni di suo interesse, garantendo un'esperienza di qualità.

Contattaci

Quali sono le caratteristiche di PAT - Portale di Amministrazione Trasparente

  • È l'unica soluzione disponibile al riuso per adempiere agli obblighi di pubblicità e trasparenza, e quindi rappresenta la scelta primaria secondo le Linee Guida di Acquisizione e Riuso del software nella PA.
  • È la soluzione più completa e diffusa per la gestione degli obblighi di trasparenza.
  • Consente di attribuire ogni redattore i profili di permesso personalizzati, necessari a limitare le operazioni allo specifico ambito di competenze.
  • È dotata di strumenti operativi di controllo che garantiscono la validità formale delle informazioni inserite al fine di prevenire l'applicazione di eventuali sanzioni.
  • Genera automaticamente i file in open data rendendo disponibili agli utenti le informazioni in forma aperta ed interoperabile, come richiesto dalla norma.
  • È accessibile: nel rispetto delle nuove Linee Guida sull'Accessibilità degli Strumenti Informatici promosse da AgID nonché della legge 4/04 (Legge Stanca).
  • Graficamente integrabile con siti preesistenti.
  • Dispone del modulo Albo Online, consentendo la gestione delle informazioni di Albo e Trasparenza in un unico flusso redazionale, che da più operatori.
  • Dispone del modulo Accesso Civico, consentendo all’Ente di ricevere istanze di accesso agli atti normalizzate e ordinate.
  • È integrato con la BDNCP al fine di agevolare l’adempimento degli obblighi di trasparenza dei Contratti Pubblici.
  • È integrato con SPID, CIE ed eIDAS.
  • È integrato con APP IO, per l’emissione di notifiche relative alla pubblicazione di determinati argomenti.
  • È integrato con il sistema PerlaPA, per il popolamento automatico dell’anagrafe delle prestazioni.
  • È interoperabile by design: oltre all’integrazione nativa con i sistemi e la base dati di interesse nazionale, è agevolmente interoperabile con i gestionali in uso presso l’ente e garantisce l’attuazione del principio “once only” minimizzando il lavoro dei redattori e consentendo la creazione di flussi di pubblicazione efficienti.
  • La soluzione è disponibile anche nella versione Società Trasparente per le Società e gli Enti pubblici in conformità alla delibera ANAC n. 1134 del 08/11/2017.

Assistenza e aggiornamento costante con ISWEB

PAT non è solo un software. Gli enti che si avvalgono dei servizi di ISWEB trovano un partner affidabile e disponibile in grado di risolvere i problemi del complesso ambito trasparenza, offrendo soluzioni pratiche e informazioni puntuali, grazie all'esperienza maturata con centinaia di Enti e Società utilizzatrici della soluzione

  • Percorsi di formazione dedicati, erogabili da remoto o presso la sede del Committente, sempre inclusi nei servizi annessi al riuso offerti da ISWEB.
  • Assistenza fornita da personale specializzato nella Trasparenza Amministrativa, anche su numero verde gratuito, in grado di supportare gli utenti relativamente ad esigenze di tipo tecnico, redazionale e normativo.
  • Erogazione continua di aggiornamenti dedicati alla trasparenza tramite news, notizie sul back office del software, webinar a cura di ISWEB.
  • Garanzia con SLA di servizio di primo livello.

PAT è sempre aggiornato rispetto al quadro tecnico, recepisce tempestivamente l'evolversi della normativa di riferimento e guida i redattori nel rispetto degli obblighi della trasparenza.

Ambiente Cloud e Sicurezza

PAT è una soluzione web based, che consente ai redattori di lavorare da qualsiasi dispositivo connesso al web.

  • Ambiente Cloud Service Provider (CSP) certificato ACN progettato e realizzato sulle esigenze della Pubblica Amministrazione, perfettamente conforme al quadro normativo, in grado di garantire elevatissime performance e la massima continuità operativa; Su richiesta, PAT può essere attivato anche on premise.
  • Dati attestati sul territorio italiano: tutti i datacenter sono in Italia.
  • Backup giornaliero dei dati.
  • Servizio web esposto attraverso un sistema WAF (Web Application Firewall).
  • Gestione ed assistenza proattiva dell'infrastruttura server con monitoraggio costante delle performance del sito.
  • Sistema proattivo di threat detection tramite intelligenza artificiale per azioni malevoli.
  • Sistema antivirus ed antimalware.

Compila il form per maggiori informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Richiedi maggiori informazioni