PNRR Comuni: come partecipare agli avvisi e accedere ai fondi - ISWEB S.p.A.

PNRR cosa prevede, PNRR chi può accedere, PNRR come candidarsi, I servizi di ISWEB per il PNRR

PNRR

Referenze

M4 S.p.A. - Linea 4 Metro Milano
Pagamenti on line con PagoPA
Comune di Asti
Portale istituzionale, eTRASPARENZA
Comune di Cosenza
Portale istituzionale, eURP, eNEWS, eALBO, eTRASPARENZA
Università degli Studi della Basilicata
eTRASPARENZA
Comune di Caserta
eCOMUNE, eALBO, eURP, eTRASPARENZA
Comune di Imperia
Portale istituzionale, eTRASPARENZA
Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti" di Ancona
Portale istituzionale, eALBO, eTRASPARENZA
ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
PAT - Portale Amministrazione Trasparente
Automobile Club d'Italia - ACI Informatica
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, Whistleblowing
AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, eAPP "AgID Trasparente", Whistleblowing
Università degli Studi del Sannio
Whistleblowing
Seconda Università degli Studi di Napoli
Whistleblowing
Avvocatura dello Stato
PAWhistleblowing
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM
Whistleblowing
Comune di Frosinone
eCOMUNE, eTRASPARENZA, eURP, Accesso Civico, eAGENDA
Camera di Commercio di Roma
Portale istituzionale, eALBO, siti web delle Aziende Speciali
Comune di Fasano (Br)
Portale Istituzionale, eTRASPARENZA, Intranet Comunale
Ministero dell'Interno - Ufficio Territoriale del Governo di Roma
eAGENDA
Provincia di Ascoli Piceno
Portale istituzionale
Comune di Prato
Infrastruttura web della Rete Civica della Provincia di Prato PO-NET basata sul framework ISWEB
Corte Dei Conti 2
Comune di Carrara
Portale istituzionale, eTRASPARENZA, eTOURIST, WhistleBlowing
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - IPZS
PAT - Portale Amministrazione Trasparente
Comune di Rapallo (Ge)
Portale istituzionale, eTRASPARENZA, eALBO, eTOURIST
Ministero dell'Ambiente
Portale istituzionale
Comune di Ancona
eURP
Camera di Commercio di Milano
eALBO - Albo On Line
Corte dei Conti
PAWhistleblowing
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Riuso "PAT - Portale Amministrazione Trasparente"
Equitalia Giustizia S.p.A.
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, Whistleblowing
Comune di L'Aquila
Portale istituzionale integrato con Centro Sicurezza On Line (eCOMUNE), eTRASPARENZA, eALBO, eTUBE, eURP
Borsa Merci Telematica Italiana
eTRASPARENZA
Provincia di Roma
Portale Autorizzazione Integrata Ambientale

Soluzioni web di ultima generazione per realizzare gli obiettivi del PNRR

Copertina del Piano Nazionale di Ripresa e ResilienzaIl Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nasce dal programma di ripresa post pandemia europeo chiamato "Next Generation EU” (NGEU) e spesso definito dai media “Recovery Fund” (Fondo per la ripresa). Per la prima volta, attraverso il debito comune europeo, ciascuno stato membro avrà la possibilità di realizzare un piano di intervento per la ripresa attingendo da un fondo complessivo di 750 miliardi di euro.

L’Italia è il primo beneficiario in valore assoluto del fondo con un valore complessivo disponibile pari a 191,5 miliardi di euro da dividere in sovvenzioni da non restituire (68,90 miliardi) e prestiti da restituire (122,6 miliardi di euro). 

La missione del piano italiano è di promuovere la trasformazione digitale e i processi produttivi, supportando gli investimenti per l’innovazione del Paese e lo scopo ultimo è di ottenere un Paese Resiliente e Sostenibile. I beneficiari del dispositivo per la ripresa sono le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i cittadini, attraverso misure specifiche, dedicate al raggiungimento di più sotto obiettivi da attuare nel periodo 2021-2026.

Le 6 missioni del PNRR

Il Piano dedica un ruolo di rilievo alle Pubbliche Amministrazioni, dalle quali dipendono le prestazioni delle imprese e la crescita economica dell’intero Paese: il PNRR rappresenta un’imperdibile opportunità per adeguare l'apparato pubblico alle sfide imposte dall’evoluzione tecnologica e dal comportamento di un’utenza sempre più digitalizzata. 

Il Governo italiano, in accordo con la Commissione Europea, offre una risposta concreta alla sfida della Pubblica Amministrazione delineando la Componente 1 della Missione 1 del PNRR, “Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA”. Per questa componente, particolarmente orientata alla transizione digitale, vengono stanziati complessivamente 11,15 miliardi  e non a caso è il primo intervento del Piano. Le misure previste indirizzano in maniera decisa all’utilizzo di tecnologie digitali orientate alla semplificazione, l’efficienza e un migliore rapporto con ogni genere di interlocutore.

Naviga le sezioni dedicate agli avvisi in corso:

ISWEB segue da oltre 20 anni le Pubbliche Amministrazioni di ogni ordine e grado, offrendo soluzioni chiavi in mano, tutte erogate su Cloud Service Provider qualificato AgID, tramite le quali gli enti possono dotarsi di strumenti in grado di migliorare fattivamente la relazione con l’utenza per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.


Le soluzioni applicative della Suite ePOLIS sono progettate verticalmente per la PA e sono frutto di un’esperienza ultraventennale oltre che della stretta collaborazione con centinaia di Enti pubblici, sia centrali sia locali, rappresentando di fatto un modello diffuso e collaudato di servizio nel panorama nazionale, in grado di far diventare la PA alleata dei cittadini e delle imprese. Ogni soluzione è costruita nel massimo rispetto delle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici oltre che delle Linee guida di design per i servizi digitali della PA, in linea con la strategia e i criteri prestabiliti da AgID. 

In ottica PNRR e in particolare in riferimento all'avviso 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" ISWEB propone un'unica soluzione integrata, basata sui nuovissimi applicativi eComune ed eFOW, che rappresenta l'ambiente ideale per l'implementazione di tutta la progettualità prevista dall'avviso. eComune rappresenta lo stato dell'arte del sito istituzionale del Comune di ogni dimensione, mentre eFLOW è la piattaforma per la creazione e gestione di servizi on line mediante la quale vengono immediatamente resi disponibili, tra gli altri, tutti e 26 i servizi elencati nell'avviso.

ePOLIS, la famiglia di applicativi dedicati alla Pubblica AmminstrazioneDai portali istituzionali di ultimissima generazione ai servizi online di ogni genere e tipologia, implementabili in modo semplice e immediato, i servizi disponibili consentono ai comuni italiani e agli enti locali di digitalizzare i servizi pubblici e facilitare il rapporto con l’utenza senza alcuna necessità di competenze tecniche.Tra i servizi verticali si trovano inoltre l’URP digitale, l’albo online, PAWhsitleblowing e la trasparenza. In particolare, PAT - Portale di Amministrazione Trasparente, soluzione iscritta dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) al Catalogo Nazionale del Riuso, oggi pubblicato sul sito Developers Italia: https://developers.italia.it/it/software/agid-agid-pat, per la quale AgID ha affidato a ISWEB l'insieme delle attività di avvio e di manutenzione, ivi inclusi gli interventi di adeguamento necessari per essere sempre a norma rispetto all'evolversi del quadro normativo di riferimento.

PAT è utilizzato da centinaia di enti di riferimento tra cui oltre la stessa AgID troviamo diversi Ministeri, Università, PagoPA SpA, ASI Agenzia Spaziale Italiana, ENAC, l’intera costellazione ACI, ANSFISA, ATAC SpA, Gallerie degli Uffizi, solo per citarne alcuni.

Le soluzioni della Suite ePOLIS sono completamente integrate tra loro e facilmente integrabili con qualsiasi applicativo e basi di dati di terze parti e si caratterizzano per essere costantemente aggiornate rispetto al quadro normativo e tecnologico, al fine di garantire il più elevato grado di interoperabilità e scalabilità.

Le soluzioni sono integrate con le Piattaforme Abilitanti (SPID, AppIO, PagoPA), per il rapido raggiungimento di ogni obiettivo messo in campo dal Piano.

Ogni progetto o soluzione standard viene realizzato con particolare attenzione ai rischi derivanti dal processo di digitalizzazione in atto, predisponendo tutte le misure necessarie in ottica di Cybersecurity e conformità al GDPR, consentendo agli enti di concentrarsi sugli aspetti operativi e sulle funzionalità messe a disposizione delle soluzioni.Per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al PNRR e sulle soluzioni messe in campo da


Per rimanere aggiornato sui servizi ISWEB dedicati al PNRR

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

La suite ePOLIS

ePORTAL
Il portale istituzionale a norma di legge su tecnologia ISWEB
eCOMUNE
Il PORTALE ISTITUZIONALE conforme al NUOVO QUADRO NORMATIVO
eCCIAA
Il portale istituzionale a norma di legge, dedicato alle Camere di Commercio
eTRASPARENZA
Adempiere agli OBBLIGHI DI PUBBLICITA', TRASPARENZA E DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI con la soluzione applicativa sempre aggiornata e di semplicissima gestione
eALBO
La soluzione per la pubblicazione sul web degli atti pubblici
ePAY
la prima soluzione di PAGAMENTO ON LINE dedicata alla Pubblica Amministrazione
eURP
La soluzione per la gestione di segnalazioni e richieste dell'utenza orientata al concetto di "smart city"
ePRESS
il portale informativo che aggrega i contenuti in modo automatico
eTOURIST
Il portale del turismo di ultima generazione dedicato alla Pubblica Amministrazione
eNEWS
la gestione integrata della comunicazione massiva con l'utenza
eTUBE
Il canale video dell'ente, con webTv e streaming.
Maggiori dettagli su ePORTAL Maggiori dettagli su eCOMUNE Maggiori dettagli su eCCIAA Maggiori dettagli su eTRASPARENZA Maggiori dettagli su eALBO Maggiori dettagli su ePAY Maggiori dettagli su eURP Maggiori dettagli su ePRESS Maggiori dettagli su eTOURIST Maggiori dettagli su eNEWS Maggiori dettagli su eTUBE

Programma Partner

Il Programma prevede il supporto ai nostri Partner in ogni attività relativa allo sviluppo e all'erogazione dei nostri servizi, dalla formazione per l'utilizzo della piattaforma all'assistenza commerciale e contrattuale, al fine di porsi sul mercato ad un livello più elevato, utilizzando una piattaforma tecnologica evoluta ed affermata come ISWEB.
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi statistiche e per consentire agli utenti la condivisione sui social network.
Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie. Ok
Il progetto ISWEB S.p.A. - Software per ambienti di rete � sviluppato con il CMS ISWEB� di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it